L’azienda agrituristica La Fattoria di Norcia è gestita da Arianna Veneri, 26 anni, che desidera continuare la gestione dell’azienda tramandata dal padre. Dopo aver frequentato i corsi per la gestione della fattoria didattica è a vostra disposizione per presentarvi Norcia e la vita contadina dell’azienda agricola.
Le produzioni dirette dell’azienda
Ci occupiamo di allevare pecore e agnelli, ma vicino alla nostra struttura si trovano delle aziende a noi collegate che daranno la massima disponibilità per la visita presso le aree con suini di cinta senese, mucche da latte, vitelli e tanti altri piccoli animali.
Se desiderate partecipare, in forma attiva, alle attività dell’agricoltura, vi possiamo portare con noi, nel periodo di agosto per la semina e nel periodo di fine ottobre-inizio novembre, alla raccolta di un’importante prodotto locale: lo zafferano.
La nostra azienda realizza lo zafferano da oltre 10 anni e, se lo desideri, potrai anche acquistare lo stesso prodotto durante la tua visita in azienda. Lo zafferano fa parte dei prodotti storici della Valnerina che recentemente è stato riportato in coltivazione nell’area di Cascia e nei comuni limitrofi. Per maggiori informazioni non esitare a chiedere tutti i dettagli sul suo uso durante il tuo soggiorno.
Gli allevamenti nei dintorni
A Norcia potrete ammirare un allevamento di cinta senese, scoprirete come vengono allevati e vedrete gli spazi dedicati al loro pascolo. Allo stesso modo potrete seguirci proprio dentro la nostra fattoria mentre ci occupiamo delle nostre pecore. Le governeremo e le poteremo insieme a voi nel recinto di pascolo.
Se siete interessati potrete entrare in una stalla di mucche da latte, assisteremo alla pulizia ed alla mungitura del latte. Vedrete da vicino la vera vita di un allevatore di bovini e ne scoprirete interessanti dettagli.
Ma non dimentichiamoci anche degli animali più piccoli (conigli, piccioni, galline, ed in alcuni periodi tacchini, faraone ed altro) che piacciono di più ai bambini. Gli animali di piccola taglia sono fonte di uova e carni bianche e voi potrete visitare le aree delle fattorie mentre ci si occupa della pulizia e della loro cura.